Newsletter maggio – giugno 2022

Un caloroso saluto da parte di tutto lo Staff del Centro Mariapoli!

È con gioia che vi scriviamo questa nuova Newsletter perché in qualche modo ci sembra di poter arrivare così a casa vostra, da ognuno di voi!

Ci auguriamo che stiate passando un periodo fecondo di lavoro, impegno, affetti, pur tra le mille faccende che riempiono le giornate, a volte condite di piccole o grandi difficoltà, fatiche, dolori, che sempre accompagnano la vita quotidiana.

Qui al Centro, con l’arrivo della bella stagione, si ricomincia ad animare la casa, con incontri, convegni, passaggi di persone dai punti più vari dell’Italia e d’Europa e non ci sembra vero di poter ancora ospitare, accogliere, offrire un luogo dove potersi ritrovare, confrontare, riposare!

E a proposito di riposo, come avete potuto vedere nel volantino, stiamo aprendo le porte anche quest’estate, all’esperienza:

VACANZE IN MARIAPOLI!

Per chi non ha potuto vivere questa esperienza gli anni scorsi eccone una sintesi: trascorrere pochi o tanti giorni di pausa e riposo in un clima di pace e distensione piena.
Sì, vi offriamo quest’opportunità come si porge un regalo prezioso che può fare del bene, un’occasione di ricarica e ripartenza, avvolti in una natura che ti accoglie nella sua quiete, tra persone amiche, in un’aria di famiglia e libertà.

Ma come si svolgono queste Vacanze particolari?

Intanto vi diciamo che non c’è un periodo ‘dedicato’ ad esse, ognuno può venire quando preferisce e stare per il tempo che ritiene opportuno (però, vedendo le prenotazioni che stanno arrivando in questi giorni, vi consigliamo di optare soprattutto per i mesi di luglio e settembre!).

All’arrivo, dopo essere stati accolti, si riceve una mappa turistica delle possibilità offerte dal territorio per l’estate, che meritano di essere conosciute, comprese quelle per i bambini! Basta dare un occhio al sito: www.iltrentinodeibambini.it, che si può avere un’idea dell’ampiezza dell’offerta!

 

Il programma delle giornate poi di fatto si arricchisce giorno dopo giorno, grazie anche al clima di famiglia che si instaura con gli altri gruppi e singoli. Nei dopocena si realizzano, in effetti, i momenti più ‘social’ della giornata: è lì che spesso nascono idee, amicizie, progetti per il giorno seguente!

Per i percorsi ed escursioni da intraprendere c’è veramente l’imbarazzo della scelta: laghi, castelli, vallate, cime, borghi, a portata di pochi km. Ma vi consigliamo di dare un’occhiata, già prima di venire, sul nostro sito: https://www.centromariapolitrento.it/localita/ilterritorio/ (cliccando sul logo Trentino inserito), per poter pianificare per tempo. Con un click sarete rapiti dalla bellezza di questa terra che offre possibilità infinite di svago, riposo, arte, sport! Inoltre ci sono molti siti dove poter conoscere le varie iniziative in calendario nel territorio circostante (es. https://www.trentino.com/it/calendario/), le caratteristiche del territorio (es. https://www.wildecobeach.com/collections/le-guide/products/trentinoalto-adige-sudtirol), le escursioni (es. https://www.trentino.com/it/sport-e-tempolibero/montagne-ed-escursioni/escursioni-estive/), eccetera…

Una nota importante! in fase di prenotazione, potrete ricevere anche in versione digitale la Trentino Guest Card (basta scaricare l’App). E’ un pass che offre tantissimi vantaggi agli adulti e ai bambini, permettendo di utilizzare liberamente i trasporti pubblici, accedere a più di 60 Musei, 20 Castelli, parchi, (visitare anche l’Arena di Verona!) e in più, degustare a prezzi scontati in locali convenzionati e tanto altro: qui la cartina con l’elenco dei vari luoghi visitabili: https://www.visittrentino.info/brochures/cartinatgctrentino-2021.pdf

 

Ma torniamo allo svolgimento della giornata: la mattina, dopo una gustosa colazione fatta a ritmo lento e rilassato, si può partire per l’escursione pensata insieme ad altri o in completa autonomia e ritornare poi per la cena perché, tra una gita su una cima, la visita ad un borgo o in città o una passeggiata lungo le rive di un lago, le ore volano veloci!

Le serate poi, sono forse il momento più bello perché ogni giorno che passa le amicizie si approfondiscono, si condividono le esperienze ma anche ci si conosce e… si ride tanto! Si può terminare la giornata vedendo insieme un film, fare una partita a carte, o andando nella vicina Trento per godersi una delle serate a tema previste dalla stagione estiva.

Allora, volete fare un salto in Trentino quest’estate?

Siete ancora in tempo: scriveteci a: info@centromariapolitrento.it
Grazie, un saluto di cuore a ciascuno e alla prossima newsletter!

Lo staff del Centro Mariapoli