Tour guidati
Nel ‘900, proprio questa ‘città del Concilio’ che nel XVI secolo non riuscì ad evitare la separazione dalla Chiesa della Riforma, consegnando alla storia il desiderio di un incontro, vide prendere vita, tra le sue strade e le sue piazze, l’impegno di Chiara Lubich e del nascente Movimento dei Focolari, in favore della fraternità e del dialogo tra fedeli di diverse Chiese cristiane, religioni e persone di varie convinzioni, diffusosi poi in pochi decenni nei 5 continenti.
Tuttora sono visibili e visitabili i luoghi che hanno segnato la storia di quegli inizi, tanto che ogni anno essi sono meta di visitatori provenienti dai punti più diversi del pianeta.
Recentemente sono diventati protagonisti del set cinematografico del TV Movie: ‘Chiara Lubich, l’amore vince tutto’, della RAI, Radio Televisione Italiana, una fiction che ha voluto far conoscere al grande pubblico la vicenda di Chiara e delle sue prime compagne.
Su richiesta, è possibile essere guidati in questo interessante itinerario, da persone del posto che volontariamente desiderano far conoscere da vicino i luoghi e le radici di questa affascinante storia. Una storia spesso in parte già conosciuta dai visitatori, ma che a Trento assume la concretezza ed il fascino delle storie vere.
È possibile partecipare anche ad altre visite, della durata di un giorno, nella vicina valle del Primiero, anch’essa meta significativa per chi vuole conoscere ulteriori luoghi della storia che hanno visto nascere e definirsi le intuizioni di Chiara Lubich.