NEWSLETTER settembre – ottobre 2021

Ben ritrovati!

Dopo la pausa estiva che ha visto tanti concedersi alcuni momenti di stacco e riposo, siamo ora dentro la ripresa dell’anno sociale, con le scuole nuovamente aperte, il ritorno in quegli impegni e attività in cui normalmente eravamo immersi.

In mezzo a questa ripartenza che ci sta offrendo la possibilità di incontrarci in presenza, è stato per noi un regalo poter ospitare nuovi amici qui al Centro, attraverso l’esperienza inedita degli appuntamenti: “Gocce di spiritualità”. Un’idea nata durante i mesi della pandemia, in sinergia con la cittadella di Loppiano e il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo.

Dal 1 al 3 ottobre e poi dal 22 al 24 infatti, abbiamo finalmente potuto ospitare questa prima serie di incontri che vuole offrire la possibilità di conoscere ed approfondire, in un clima di ascolto e condivisione, i principali punti della spiritualità del movimento dei Focolari, scaturiti dal carisma di Chiara Lubich.

Non potete immaginare la gioia dei partecipanti, in uno sguardo più sereno, nella felicità di una stretta di mano, nell’intensità delle parole usate per salutarci. “Questi due incontri sono stati per me un toccasana…”; “”Un viaggio in compagnia di Gesù…”; “Incoraggiante! Ne avevo proprio bisogno: e poi sempre arricchente!”; “E’ stato ritrovare l’aria di famiglia e il contatto con le persone che mi mancava durante tutto questo tempo di distacco forzato…”; “E’ stato come fare un ‘bagno purificatore’ e ritrovare una prassi e una vita più consueta”.

 

Tornando un attimo indietro, non possiamo tralasciare la forte esperienza fatta nei mesi di luglio e agosto, con più di 140 persone passate qui per trascorrere le loro “Vacanze in Mariapoli”. Avremmo voluto fotografare le lunghe tavolate serali, in cui si intrecciavano i racconti entusiasti per la gita fatta in quel giorno o i consigli che si davano a chi sedeva accanto, le risate e le scoperte condivise. Esperienza formidabile non solo per i partecipanti ma anche per noi ospitanti.

Ci ha scritto un ospite: “Questa vacanza è arrivata al termine di un periodo difficile e complesso, dovuto all’isolamento che abbiamo vissuto tutti… Mi ero accorto di essermi portato il mio fardello interiore anche in vacanza e lo avevo ritrovato intatto anche arrivando al Centro Mariapoli dove, però, il fatto di non essere giudicato e di essere voluto bene con semplicità nelle piccole cose, ha cominciato a farmi riflettere e a farmi provare con più forza la nostalgia di serenità…

Anche il ‘giro di Trento’(percorso sui luoghi di Chiara Lubich) è stato un giorno di continua meditazione… In questi pochi giorni così densi, siamo stati ascoltati con prontezza nei momenti dopo cena, accolti e accompagnati con premura in questo cammino, sentendoci pienamente parte di questa grande famiglia…”.
Davvero queste vacanze originali, la cui idea è nata anch’essa durante i mesi del lockdown, non potranno che avere un seguito!

Per questo abbiamo l’arditezza di proporre e offrire ora anche la possibilità delle “Vacanze in Mariapoli” …invernali!

Presi da incontri e Convegni, negli anni precedenti, forse non ci eravamo resi conto di quante ulteriori opportunità offra questo Centro, immerso in un territorio così ricco di bellezze naturali ed occasioni di svago.

E come dicevamo nell’ultima Newsletter, vorremmo approfittare ogni volta per farvi conoscere qualche caratteristica di esso. Oggi vorremmo parlarvi di una realtà che ogni anno caratterizza la nostra città ed è sempre più nota a livello nazionale ed oltre: Trento, come città del Natale.

Così qualcuno ha parlato della sua importanza: ”Trento come città del Natale per tutte le generazioni, dai più piccoli agli adulti… che leghi idealmente la Comunità in una “trama” tessuta da punti luminosi di speranza… Far crescere nella città lo spirito del Natale… nei suoi significati della nascita e rinascita, attraverso l’arte, la cultura e la partecipazione della comunità ad una riflessione che possa essere progetto collettivo, amore per il nostro territorio, costruzione di un futuro comune” (Elisabetta Bozzarelli – assessore del Comune di Trento).

Caratteristica di questa realtà è la presenza in città dei celebri ‘Mercatini di Natale’, che vede ogni anno arrivare, tra l’ultima settimana di novembre e la prima di gennaio, decine di migliaia di persone da tutta Italia e oltre. Essi, come tutti gli altri Mercatini del Trentino Alto Adige, appartengono ad una tradizione  molto sentita. Il clima di festa che si respira nei paesi di montagna si trasforma in città in questo appuntamento ricco di artigianato locale, addobbi, degustazioni gastronomiche. Lo stesso vale per molti paesi circostanti che offrono intere vie e centri storici addobbati da presepi caratteristici.

Se siete desiderosi di scoprire di più, vi alleghiamo il link: https://www.discovertrento.it/citta-di-trento/trento-citta-del-natale

Un saluto a ciascuno!
Lo staff del Centro Mariapoli