Newsletter n. 1 / marzo 2021
Ben ritrovati!
Eccoci avviati nel 2021! Tutti lo attendevamo con tanta trepidazione per il desiderio di voltar pagina e iniziare una nuova tappa della vita personale, familiare e sociale.
Siamo ancora immersi, però, in un tempo di incertezze e di timori, l’ottimismo fa fatica a farsi strada tra le tante ombre che annebbiano il futuro. Eppure in queste prime battute del 2021, stiamo vedendo accendersi anche piccole luci. Tra queste segnaliamo, proprio ai primi di gennaio, la messa in onda su Rai1 della fiction girata quest’estate qui a Trento, su Chiara Lubich: ‘L’amore vince tutto’. Essa ci ha fatto ripercorrere, o forse conoscere per la prima volta, le tappe della nascita del Movimento dei Focolari, avvenuta pure in un periodo non facile: durante la guerra, tra divergenze politiche, sociali, religiose.
Credere che ‘l’amore vince tutto’ vuole essere anche il nostro impegno per l’oggi, per questo tempo difficile!
Nell’ultima newsletter ci eravamo detti di voler reagire all’onda lunga della negatività, agendo e progettando come chi sa che lo attende un grande futuro. Vi accenniamo già un’idea.
In seguito alla fiction tanti si sono rivolti al nostro Centro, come ad altri luoghi del Movimento, per conoscerne di più la sua vita e la radice di quanto da lei è nato. Ci è venuta così l’idea di offrire una serie di week end di approfondimento sulla spiritualità del Carisma dell’unità.
Questa proposta, che abbiamo chiamato ‘Gocce di spiritualità’, inizierà ad aprile, nel week end 23-25, in modalità residenziale, seppur per piccoli numeri di partecipanti (da un minimo di 20 a un massimo di 40), affinché sia una vera esperienza di vita.
Tutto questo vuole essere solo l’inizio di un’accoglienza che, pur svolgendosi secondo le normative previste dall’emergenza sanitaria, possa sempre più aprirsi e realizzarsi in modalità nuove per far fare a tanti l’esperienza della fraternità.
E sono molte altre le novità che stiamo preparando, come ad esempio il sito che, a breve, sarà rinnovato e vi inviteremo a scoprirlo!
Approfittiamo di questa occasione per dirvi che siete tutti nei nostri pensieri, soprattutto quanti fanno fatica a vivere nell’instabilità per le tante incognite a livello economico, lavorativo o di salute.
Nessuno manca all’appello che ogni giorno, alle ore 12.00, (momento del Time-out), rivolgiamo al Cielo assieme a tantissimi altri nel mondo per chiedere il dono della Pace e con esso, la fine della Pandemia con tutte le sue problematiche.
Ed inoltre approfittiamo per ringraziarvi tutti della vicinanza che abbiamo sentito in varie occasioni, gesti concreti, segni della Provvidenza che arriva in piccole gocce ma che ci fa sempre gioire dell’Amore di Dio.
Nell’impegno sempre rinnovato a guardare più in alto e a rimanere nella luce, un saluto speciale da tutti dello staff del Centro Mariapoli “Chiara Lubich”.