Il territorio

Molte sono le opportunità di visite culturali o escursioni naturalistiche nei dintorni del Centro Mariapoli. La natura in Trentino dà il meglio di sé tra infinite vallate, castelli, laghi e cime alpine, con la possibilità di essere vissuta, sia in estate che in inverno, da appassionati dello sport come da famiglie.

È questa la caratteristica del territorio che ti accoglie da ogni punto di vista: donare a tutti la possibilità di vivere un’esperienza di benessere dando più valore al tempo e alle relazioni.

Un’accoglienza a 360°

Trentino Guest Card. In fase di prenotazione è possibile riceverla già in versione digitale. La TGC è un pass che offre tanti vantaggi sia agli adulti che ai bambini: con essa si possono liberamente utilizzare i trasporti pubblici, accedere a più di 60 Musei, 20 Castelli, parchi, visitare anche l’Arena di Verona, in più degustare a prezzi scontati in locali convenzionati e tanto altro…

SCARICA LA CARTINA >

 

Trento

Ricca di storia e cultura, abbracciata dalle montagne, Trento è una ricercata meta di viaggio per un turismo a misura di persona, capace di regalare sorprese inaspettate.

Città d’arte, con il suo prezioso centro storico cresciuto attorno al Duomo di S. Vigilio e la sua splendida piazza, si colora negli affreschi rinascimentali delle facciate dei suoi Palazzi o all’interno del Castello del Buonconsiglio, il più vasto e importante complesso monumentale della regione.

Conosciuta nel mondo per il noto Concilio, Trento è una città fortemente proiettata nel futuro, con un’Università dal respiro internazionale e il MUSE Museo delle scienze, dove il visitatore diventa protagonista di un percorso che racconta la storia della Terra, attraverso la metafora della montagna, grazie a sperimentazioni, giochi interattivi, ambienti immersivi.

Racchiusa nella valle dell’Adige, per la sua posizione, Trento permette anche di visitare comodamente l’intero Trentino.

Montagne

A poca distanza da Cadine si trova il Monte Bondone, che d’estate offre una grande possibilità di passeggiate, sentieri escursionistici, trekking, percorsi mountain bike e tante attività e giochi all’aria aperta. Attraverso una seggiovia è possibile salire fino ai 2000 metri di altezza per godere di una splendida vista panoramica.
In inverno il Monte Bondone diventa una ski area ideale per chi ama lo sci alpino, nordico e snowboard, con una superficie di 70 ettari e 20 chilometri di piste, un sistema di innevamento programmato integrale e la possibilità di sciare anche durante le ore notturne.

Sul versante opposto, rispetto al Centro Mariapoli, è possibile arrivare all’ altopiano della Paganella, e poi, attraverso gli impianti, fino alla Cima, da dove si può ammirare un panorama mozzafiato a 360° su gran parte del Trentino, le vicine Dolomiti di Brenta con il Parco Naturale dell’Adamello, il Lago di Garda, la Valle dei Laghi, la Valle dell’Adige e la Val di Non.

Da non dimenticare le splendide valli delle Dolomiti, maestoso Patrimonio Unesco, raggiungibili in tempi brevi.

Laghi

Vicino a Cadine c’è Terlago, un piccolo comune racchiuso tra tre specchi lacustri che rendono suggestivo il paesaggio: il lago di Terlago, il lago Santo e il lago di Lamar. Poco distante c’è il lago di Toblino, dal fascino particolare per la presenza della rocca cinquecentesca adagiata su uno sperone di roccia. Ma in Trentino sono circa 300 i laghi e tutti da scoprire!

Alcuni sono particolarmente adatti per gli sport acquatici, come il Lago di Garda, di Caldonazzo o di Idro. Altri da conoscere per la loro bellezza e la qualità dei servizi, come il lago di Molveno, circondato dalle Dolomiti di Brenta, proclamato più volte come il ‘lago più bello e più pulito d’Italia’. D’estate è capace di accogliere come un vero e proprio lido per i suoi 12 ettari di spiaggia, prati all’inglese, la piscina olimpionica e numerose aree gioco e campi da tennis, offrendo la possibilità di fare gite in barca, canoa, o pedalò.

Tramite funivia poi è possibile salire fino all’Altopiano di Pradel, da dove si può partire per le escursioni sulle Dolomiti di Brenta.

 

Città

Oltre alla caratteristica città di Trento e le circostanti vallate ricche di borghi, fortificazioni, castelli, tra cui il Castello di Thun, quello di Stenico, Castel Beseno e Castel Caldes, si possono facilmente raggiungere le città dell’Alto Adige/Sud Tirol come Bolzano, multi etnica e ricca di storia, Merano, città-giardino o la medioevale Bressanone oppure le tante, caratteristiche località lungo le splendide valli delle Dolomiti, maestoso Patrimonio Unesco.

Allo stesso tempo, dal Centro Mariapoli si ha la possibilità di raggiungere anche altri territori ricchi di arte e storia come il Veneto con le sue ville, parchi e città uniche: Verona, Vicenza, Padova, con la Basilica del Santo, Venezia e il suo inestimabile patrimonio.