NEWSLETTER luglio-agosto 2021

Ben ritrovati!

Vi scriviamo mentre il Centro Mariapoli si sta popolando di ragazzi, famiglie, sacerdoti, gruppi vari, in cerca di vacanze che ricarichino.

Dopo questi mesi cosi particolari, ci sentiamo tutti un po’ diversi, come se il rapporto con noi stessi e con gli altri fosse da ricostruire. Si avverte il bisogno di “riaccendersi”, di riattivare le relazioni e il contatto con il mondo esterno, per andare oltre questo momento che, senza dubbio, è per tutti un momento di crisi.

Ma, come ha detto recentemente Papa Francesco: “…la crisi è un’opportunità per crescere. Ogni crisi – è una chiamata a nuova maturità- è un tempo dello Spirito, che suscita l’esigenza di operare un aggiornamento, senza scoraggiarsi davanti alla complessità umana e alle sue contraddizioni”. 

E noi non vogliamo perdere questa occasione per gettare ancora a largo la nostra vita, ripartendo dall’essenziale.

E se si parla di speranza, non possiamo non parlare di giovani! Durante il mese di luglio abbiamo avuto la gioia di ospitare ben 40 ‘Ragazzi per l’unità’ dell’Emilia Romagna, ripartiti felici e pieni di voglia di cambiare quel pezzo di mondo in cui vivono.

Novità: d’ora in poi vorremmo approfittare per farvi conoscere qualcosa del nostro territorio così ricco e particolare, che ti accoglie pienamente avvolgendoti con il suo verde pieno di quiete e vitalità allo stesso tempo.

Sapevate che in Trentino ci sono quasi 300 laghi?

Di solito quando si parla di questa terra la si ricorda per le montagne, i boschi, i parchi. Pochi sanno invece che il territorio è ricco di laghi di ogni dimensione, da quelli grandi come il lago di Garda, il lago di Caldonazzo o il lago di Molveno, ai bellissimi laghetti alpini che sembrano gocce d’acqua incastonate fra le montagne. Ci sono laghi per fare sport sull’acqua, laghi da ammirare lungo le piste ciclabili e laghi da scoprire dopo una bella passeggiata sui sentieri di montagna. È difficile nominarli tutti ma vi segnaliamo  questo link:

http://www.visittrentino.info/itguida/natura/laghi, chissà che non vi venga voglia di visitarli!!

Così come ci sono bellezze da scoprire attorno a noi, ce ne sono altre da gustare dentro di noi. Come?  Dando spazio all’ascolto, aprendoci a conoscere dimensioni poco esplorate, capaci di saziare il desiderio di una vita più vera, radicata in qualcosa che non passa.

Per questo motivo abbiamo pensato di offrire a tutti quelli che ne sentono l’esigenza, gli appuntamenti chiamati: ‘Gocce di spiritualità’, weekend alla scoperta della spiritualità di comunione attraverso esperienze di vita, approfondimenti, momenti di preghiera. Trovate informazioni più dettagliate e la possibilità di iscrivervi al link nel nostro sito: http://www.centromariapolitrento.it/eventi/gocce-di-spiritualita/

Grazie, un saluto a ciascuno e alla prossima!

Lo staff del Centro Mariapoli