Celebrare per incontrare

«Celebrare per incontrare» è il motto che, come Movimento dei Focolari, si è scelto per ricordare nel 2020, in tutto il mondo, i 100 anni dalla nascita della fondatrice Chiara Lubich a cui il nostro Centro, situato proprio nella sua città di origine, è intitolato.

Ed eccoci ora, nel pieno dell’anno Centenario, per cui ci siamo preparati da mesi, ad affrontare uno scenario completamente diverso dal previsto: dal mese di marzo infatti, ogni Convegno ed Evento in programma è stato cancellato, Calendario sospeso.
Vorremmo, attraverso questo breve comunicato, far sentire la nostra vicinanza in modo particolare a quanti vivono il dramma di questa emergenza nella propria famiglia, nel proprio ambito lavorativo, nella realtà del vicinato…
Saremmo felici di condividere ed avere notizie in questo senso, per rinnovare quei legami che, al di là della distanza fisica, ci hanno reso vicini già prima di incontrarvi attraverso i Convegni e gli appuntamenti che vi avrebbero portati qui, a Trento.
Ed ogni avvenimento ‘cancellato’ sul calendario, è l’occasione per ri-cor-dare ognuno di voi, conosciuto o meno e rinsaldare una comune intenzione: questo Centenario (e lo capiamo ogni giorno di più) non voleva essere solo un’occasione per celebrare ma per ‘incontrare’ e fare l’esperienza di una Fraternità possibile, traguardo sensato e dono per tutta l’umanità.
E se c’è una dimensione che questa pandemia ha messo in rilievo, dentro le sue ripercussioni tragiche e drammatiche, è proprio quella riguardante il valore delle relazioni.
Mai come questo momento siamo chiamati a riconoscere, con emozione nuova e profonda, che siamo affidati gli uni agli altri e che questa reciprocità sta alla base della nostra vita: ognuno di noi è parte dell’umanità e l’umanità è parte di noi.
Da questi nuovi presupposti, sempre più esperienza comune, possiamo davvero iniziare a parlare di Fraternità, o meglio, a farne l’esperienza: ‘incontrarla’.

È stato emblematico ad esempio e ci ha toccato il cuore, un piccolo fatto accaduto pochi giorni dopo la chiusura forzata dell’attività: una persona di un altro continente, al lato opposto del mondo, ospitata l’anno scorso assieme al suo gruppo, ci ha contattato inaspettatamente per chiederci l’IBAN. Voleva mandarci un contributo per sostenere il Centro Mariapoli in questo tempo di inattività!

Toccare con mano la forza di questi legami in tempi di generale sospensione, ci rafforza nella convinzione che la fraternità è la rete che sta realmente sostenendo il mondo, ridisegnando una nuova geografia, quella che ci fa appartenenti ad un unico Paese, ad una stessa umanità.

La qualità e lo spessore di queste relazioni le stiamo sperimentando anche con tutte le realtà a noi connesse per via del lavoro: altri albergatori, operatori della ristorazione, servizi di trasporto e accompagnamento. Ci sentiamo con ognuno più che mai collegati e solidali.
Al termine di questa esperienza, a cui ci auguriamo di arrivare profondamente trasformati, coglieremo forse più ampiamente il disegno che ora, appena intravvediamo.

Salutandovi ognuno di cuore, vogliamo condividere con voi una poesia, scritta in questi giorni da una di noi, che ci sembra esprima un po’ quanto stiamo vivendo:

“Auguri, mi sono trovata a dire in questi giorni.
Suona un po’ strano in questo tempo senza tempo
In cui siamo piombati tutti,
indiscriminatamente.
Ma la vita non si arresta.
Va avanti come le stagioni,
come la primavera che viviamo.
Preme.
Nella valigia delle nostre vite ci sono scene,
ricordi, emozioni, colori, profumi, canzoni.
Nessun album potrebbe mai contenerli.
Il cuore sì.
Sono tutti incastonati lì
dove il tempo si trasforma in eterno.
È questo tipo di tempo che ci auguriamo oggi!
Tempo per vivere il tempo che, all’improvviso,
sembra infinito e lento.
Tempo per amare.
Tempo per ringraziare del tempo vissuto.
Tempo per continuare a donare.”

Link utili: www.centenariolubichtrento.it